Curiosando qua e là ...

Curiosando tra le pagine di un giornale, leggendo un libro o guardando la TV a volte ci capita di venire a conoscenza di fatti insoliti o di avvenimenti talmente strani da risultare inverosimili...ecco quello che ha colpito me!

26 luglio 2006

IL MOJITO

"Mi Mojito en la Bodeguita y mi Daiquiri en el Floridita", così Hemingway ha legato la sua figura al rum, rendendo altresì famosi nel mondo i due locali della città: La Bodeguita del Medio e il Floridita che per lui
"era come un amante. Assolutamente impensabile stare un giorno senza". Fu propio en La Bodeguita del Medio che Ernest Hemingway inventò il Mojito, diventato con il passare degli anni, il drink culto dell'estate e che nasconde una sorprendente storia: conosciuto fin dal Seicento in tutti i Caraibi col nome di drago o draguecito, era uno dei drink preferiti dai pirati. Anche sir Francis Drake, corsaro al servizio di Elisabetta I, ne scolava uno prima di ogni assalto. Il Mojito diventerà però il re dei cocktail cubani solo negli anni Quaranta. Ingredienti: 3/5 di soda, 2/5 di Ron Blanco y Dorado Cacique, il succo di 1/2 limone, zucchero; da servire preferibilmente in un bicchiere old fashion aggiungendo 3 cubetti di giaccio. Decorare infine con una fettina di lime e menta (anche l' occhio vuole la sua parte! ).

8 Comments:

Posta un commento

<< Home