Curiosando qua e là ...

Curiosando tra le pagine di un giornale, leggendo un libro o guardando la TV a volte ci capita di venire a conoscenza di fatti insoliti o di avvenimenti talmente strani da risultare inverosimili...ecco quello che ha colpito me!

23 ottobre 2006

CARO ANONIMO ...

In risposta al commento di un Anonimo inerente alla superiore istruzione dei paesi dell' est europeo ( Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia e Ungheria) pubblico la classifica delle cento migliori Università del mondo ( L'Institute of Higher Education della Shanghay Tong University stila ogni anno una classifica delle 500 migliori università del mondo) . Gli indicatori utilizzati sono: • Qualità della didattica, data dal numero degli alunni dell'istituzione che hanno vinto Premi Nobel e medaglie Fields. • Qualità dello staff accademico, data dal numero di Premi Nobel e Medaglie Fields vinte dallo staff dell'istituzione e dal numero dei ricercatori più citati in 21 diverse categorie. • Rendimento dell' attività di ricerca, misurato dagli articoli pubblicati su Nature e Science e dagli articoli presenti nel Science Citation Index expanded e nel Social Science Citation Index. • Dimensioni dell'istituzione, misurate dalla performance accademica in relazione alle dimensioni dell'istituzione. Per ogni indicatore, alla istituzione con il punteggio più alto viene assegnato il valore 100, e il punteggio delle altre istituzioni viene calcolato come percentuale del valore più elevato. http://download.repubblica.it/pdf/2006/top500.pdf Come noterai anche tu la prima università appartenente ai paesi dell' est (università di Praga) che compare in ordine di importanza si trova ben oltre il 200° posto, a differenza delle ben più prestigiose università dell' Europa Occidentale, Regno Unito in primis (e non voglio nemmeno entrare nel merito delle università americane che occupano quasi interamente la top ten!) ....l' Italia si prende la sua rivincita a partire dal 100° posto con La Sapienza di Roma, l' Università di Pisa, l' Università di Milano, l' Università di Firenze, l' Università di Padova, l' Università di Torino e l' Università di Bologna! Penso che questa classifica parli da sola sui diversi livelli di istruzione presenti in Europa...

12 Comments:

  • At lunedì, 23 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo said…

    c'è però da dire una cosa: le università americane ai primi posti sono tutte private (anche se hai una borsa di studio non te la cavi con meno di 45.000 dollari l'ann) mentre le altre sono pubbliche.. e questa è una bella differenza! e poi lasciando perdere le università dell'est europeo, è indubbio che noi italiani abbiamo una cultura superiore ad ogni laureato statunitense, perchè? e fidati che ne ho la prova!

     
  • At lunedì, 23 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo said…

    Poi allora la classifica non tiene conto di chi esce da li: quanti laureati all'anno, gli impieghi degli stessi, non credo che premi nobel e medaglie fields siano l'unico modo per dare valore alla conoscenza acquisita no? è una considerazione sulla classifica che parte dalle basi sbagliate secondo me..

     
  • At lunedì, 23 ottobre, 2006, Blogger ella said…

    queste unità di misura rappresentano la qualità dell' ateneo,qualità che(si spera)venga trasmessa ai futuri laureati!
    Il mio discorso era basato su un paragone tra Europa dell' Est ed Europa Occidentale in risposta ad un commento infondato al quale mi sentivo in dovere di rispondere...riguardo alla disparità di istruzione tra America e Europa(occidentale :) )cono fermamente convinta anche io che non vi siano paragoni!...e sarebbe una buona idea per un post futuro! :) cavoli vi state rivelando una fonte di ispirazione inesauribile!!!

     
  • At lunedì, 23 ottobre, 2006, Blogger ella said…

    ma t rendi conto che propio mentre scrivo un Croato mi sta mandando foto(...nonchè tentando di chiamare) via skype?! forse ha letto il post e vuole concedermi un' intervista!!!...oddio e ora mi manda messaggi strani.....???

     
  • At lunedì, 23 ottobre, 2006, Blogger ella said…

    ah cmq una piccola precisazione il commento Anonimo cui mi riferisco lo potete trovare nel post 'gli errori di michael moore'

     
  • At martedì, 24 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo said…

    ma solo a me piacevano i vecchi post sul perchè si dice OK o sui riferimenti sessuali nei film disney??

    Vado a farmi una passeggiata va.. come mi ha consigliato qualcuna :)

     
  • At martedì, 24 ottobre, 2006, Blogger ella said…

    però quei post non gli hai mai commentati.....eeeeeeh già! ;)

     
  • At martedì, 24 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo said…

    Si che li ho commentati ti ho anche fatto una correzione. Cara forse non sapevi che ero io..

     
  • At martedì, 24 ottobre, 2006, Blogger ella said…

    so che eri tu però hai commentato molto meno tutti i precedenti post rispetto a questi ultimi! daaaai andrea, ammettilo! :) cmq sto per pubblicare un nuovo post che spero t piacerà...è tranquillo, leggero e interessante!

     
  • At mercoledì, 25 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo said…

    Io commento solo quando posso far arrabbiare la Serena :)

     
  • At mercoledì, 25 ottobre, 2006, Blogger ella said…

    ottima filosofia di vita :) ...hai sentito sere?aspettati solo commenti pungenti da Andrea! :)

     
  • At giovedì, 26 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo said…

    quant'è simpatico eh?! ovviamente in senso ironico

     

Posta un commento

<< Home