26 settembre 2006
Il Carnevale di Ivrea è l'unico al mondo ad avere una trama precisa, a raccontare una storia i cui protagonisti non sono maschere, ma personaggi ideali, simbolo di valori libertari e interpreti di antichi avvenimenti.Anche se il nucleo originario della leggenda si è via via adattato, attraverso varie e complesse stratificazioni, alle esigenze di epoche diverse, sono comunque due i filoni fondamentali di avvenimenti che ne compongono la trama.
La prima vicenda risale al Medioevo, quando Federico Barbarossa insediò a signore della città il tiranno Raineri di Biandrate. Per lungo tempo violenze e soprusi esasperarono il popolo, che nel 1194 insorse e distrusse il castello del tiranno, simbolo dell'oppressione. La stessa sorte toccò nel 1266 ad un altro despota, il marchese Guglielmo di Monferrato.Nella tradizione popolare Raineri e Guglielmo sfumano in un'unica figura di tiranno, che secondo l'usanza del tempo, pretendeva di esercitare lo "jus primae noctis", ovvero di passare con le spose la prima notte di nozze. Finchè Violetta, la bella figlia di un mugnaio, riuscì a ribellarsi alle pretese del signore, mozzandogli la testa con un pugnale e mostrandola al popolo raccolto sotto gli spalti del Castellazzo.Quella che seguì fu una grande rivolta popolare, che portò alla distruzione del Castello e che viene oggi ben rappresentata dalla Battaglia delle Arance: un grande gioco delle parti tra gli aranceri a piedi, simbolo del popolo ribelle, e quelli sui carri, le guardie del tiranno.
LA BATTAGLIA DELLE ARANCE

22 settembre 2006
MESSAGGI SUBLIMINALI: LA SIRENETTA(PARTE SECONDA!)

MESSAGGI SUBLIMINALI: LA SIRENETTA

MESSAGGI SUBLIMINALI: BIANCA E BERNIE

MESSAGGI SUBLIMINALI:IL RE LEONE

MESSAGGI SUBLIMINALI:ROGER RABBIT

PICCOLA STORIA DEL SUBLIMINALE

03 settembre 2006
INCREDIBILE MA PROPIO VERO!!!
L'invenzione del vibratore elettrico, intorno agli anni ottanta dell'Ottocento per merito di un fisico
inglese, avvenne per scopi terapeutici: doveva in fatti servire a curare l'isteria, diagnosticata come malattia comune e cronica nelle donne e ritenuta, fin dall'antichità, la conseguenza di insoddisfazioni di origine sessuale. Fin dai tempi di Ippocrate, infatti, provocare meccanicamente l'orgasmo in pazienti isteriche era una prassi diffusa in tutto l'Occidente. In quest'ottica, l'uso del vibratore elettrico ottenne un'ampia diffusione poiché era considerato il mezzo più efficace e rapido per raggiungere i risultati auspicati consentendo inoltre di ridurre considerevolmente il numero dei ricoveri. Iniziò così una produzione di diversi modelli, dal più economico fino al 'Chattanooga' - una vera e propria macchina - che costava ben duecento dollari nel 1904. Il successo ottenuto proseguì fino agli anni venti del Novecento quando, con l'affermarsi delle nuove interpretazioni psicoanalitiche sull'origine dell'isteria, tale pratica medica iniziò a essere messa in discussione dalla comunità scientifica fino al suo definitivo abbandono.

INCREDEBILE MA........BOH!!!
Navigando un po' in internet ho scoperto alcune
curiosità sulla bibita più bevuta al modo: la COCA COLA ... (non garantisco sulla verità delle informazioni sottoriportate, comunque vi assicuro che ne testerò qualcuna, se qualcuno lo ha gia fatto e il risultato è stato soddisfacente o se qualcuno conosce qualche altro aneddoto sulla Coca Cola commentate questo post! ):
1) In molti stati degli Stati Uniti, la polizia stradale porta sempre dentro il bagagliaio due galloni di Coca Cola, per levare il sangue dalla strada dopo un incidente(????? sarà vero?????).
2) Se metti una bistecca con l'osso dentro un recipiente pieno di Coca Cola, sparirà in un paio di giorni. (Un dente più o meno in un giorno!).
3) Per pulire il water: versa un bicchiere di Coca Cola dentro il sanitario, lascialo agire per un ora e poi tira la catenella. Pulito come non mai!
4) L'acido citrico della Coca Cola leva le macchie nelle porcellane cinesi.
5) Per levare i punti ossidati dei paraurti cromati: trattare il paraurti con un pezzo di carta d'alluminio imbevuto di Coca Cola (vai Nico!!!!) .
6) Per eliminare le corrosioni nei morsetti della batteria, versa un bicchiere di Coca Cola sopra i terminali, e... addio corrosione!(sempre per Nico!!!).
7) Per allentare una vite ossidata che non si riesce a svitare: utilizza un panno inbevuto di Coca Cola e lascia agire qualche minuto.
8) Per pulire il grasso dai vestiti: aggiungi un bicchiere di Coca Cola nel cestello con la roba sporca, e aggiungi il bicchierino di detersivo, e poi aziona la lavatrice normalmente.
9) La Coca Cola aiuta ad eliminare il grasso dai parabrezza della macchina (Nico, Nico e ancora Nico!!! ).
10) L'ingrediente attivo della Coca Cola è l'Acido Fosforico. Il suo ph(acido) è di 2,8, e può sciogliere un unghia in quattro giorni. (altro che manicure!)
11) Per trasportare i carichi di Coca Cola, il camion deve esporre la targa di avvertimento riservata al trasporto di materiali altamente corrosivi.
12) I distributori di Coca Cola l'hanno utilizzata per pulire i loro motori per vent'anni (beh, se è vero che possiede queste magiche capacità sgrassanti come dargli torto?).
13) La bottiglia della Coca Cola originariamente era verde!
